Modding, modifiche hardware wm8505
MODDING WIFI WM8505, INSTALLIAMO UN'ANTENNA PER MIGLIORARE LA RICEZIONE.
Vorrei mostrarvi alcune modifiche hardware fatte sul wm8505, il primo modding riguarda l'antenna del wifi che in originale riceve davvero poco. E' piuttosto semplice, la chiavetta wifi nel retro mostra le piazzole per il collegamento:
Come mostrato sulla foto, al polo centrale va collegato il positivo mentre a una delle piazzole la calza esterna del cavetto schermato, meglio bloccare poi il tutto con una goccia di colla a caldo per evitare di strapparlo:
A questo punto ho realizzato un semplice dipolo, per farlo è sufficiente tagliare due spezzoni uguali di filo conduttore che andranno saldati alla fine del cavetto schermato, un filo si salderà alla calza, l'altro al polo centrale del cavetto, i due fili dovranno essere tra loro in linea e possibilmente completamente distesi senza piegature. La lunghezza dipende dalla frequenza, in questo caso scegliamo la frequenza centrale di 2.45Ghz e otteniamo
c / F = = Lunghezza d'onda in mm
Dove c è la velocità della luce e F la frequenza:
c / MHz = 300.000 / 2450 = 122.45 mm
Questa è la lunghezza d'onda, per un dipolo a 1/4 d'onda ogni braccio dovrà essere lungo quindi 30.61, io ho usato 29 mm applicando dei coefficienti per l'adattamento di impedenza. La distanza centrale tra i due spezzoni di cavo non è critica ma meglio tenerla il più bassa possibile e ovviamente isolarli tra loro. Per questo meglio usare del filo di rame isolato.
Ecco qui, in questa foto è mostrato un folded dipole che usai per una prova, in teoria doveva funzionare meglio di un dipolo normale perchè è garantita la sua impedenza, ma in pratica le cose peggiorano probabilmente per via delle dimensioni troppo ridotte, il dipolo classico a 1/4 d'onda sembra andare molto meglio.
Si potrebbe anche provare con un dipolo a 1/2 d'onda, io ho fatto la prova, non sono sicurissimo ma mi pare andasse leggermente meglio. Nel caso meglio partire con bracci da 58 mm (tanto ci stanno dentro lo schermo), fare qualche prova poi tagliare a 29 e vedere quale dei due funziona meglio. Il miglioramento finale della ricezione non mi sembra entusiasmante, ma ora riesco a ricevere qualche metro più lontano per cui pare che in effetti un po migliori, niente di eccezionale ma visto la facilità dell'intervento ci si può accontentare.
MODDING TOUCH PAD WM8505, AUMENTIAMO L'AREA A DISPOSIZIONE E L'ALTEZZA PER MAGGIOR COMODITÀ
In questo caso è un'intervento completamente meccanico. Il touch originale avrete notato è molto incassato all'interno ed è davvero scomodo da usare, se lo si smonta si nota che l'area a disposizione è molto più grande e se ne perde tanta solo per il cattivo sistema di montaggio. Ma se noi lo smontiamo e in qualche modo lo montiamo da sopra, guadagneremo tanta area in più oltre ad avere il touch a filo con il case, un po come gli eeepc, e questo è di una comodità esagerata.
La modifica è abbastanza semplice, è sufficiente fresare leggermente il case e incollarci sopra la basetta, tutto qui. Come ho proceduto, per prima cosa ho preso le misure esatte del touch segnando con un taglierino sul case:
I segni è meglio farli profondi, non troppo da tagliare il case ovvio, diciamo circa 2 mm. Questi tagli li useremo come guida per evitare di tagliare più del necessario. A questo punto basta tagliare il bordino interno con un taglierino stando attenti a fare un lavoro pulito e il più piano possibile. Io per ridurre il lavoro ho prima fresato un pochino con un dremmel e una fresetta sferica da due mm, usare una lente di ingrandimento o un visore aumenta virtualmente la risoluzione del nostro lavoro aiutandoci a farlo molto più preciso e pulito, questo anche usando il taglierino:
Nella foto si nota a destra la prima fresatura con il dremmel, a sinistra la parte già rifinita con il taglierino. Qui in basso si vede il lavoro finito, notate che in basso ho tagliato seguendo la linea originale e che in alto mi sono fermato a filo di quella superiore. Notate anche che usando il taglierino troppo allungato per pulire la porzione inferiore ho segnato il bordino in alto, questo mi ha costretto poi a verniciare, se non commettete questo errore si può lasciare il colore originale:
Ora aggiustiamo in larghezza e profondità finchè la piastrina del touch entrerà perfettamente e sarà a filo con il case, a questo punto è suffiente incollarla con qualche goccia d'attack, non esagerate altrimenti poi sarà molto difficile da levare, tanto in questo punto non ci sono sforzi troppo grandi e due gocce bastano.
Verniciatura:
E lavoro finito:
Qui si nota un po il bordo del touch, per questo prima di prendere le misure è meglio levigarlo un pochino con della carta fine (400/600), per renderlo più carino. La modifica del touch la consiglio vivamente, rende l'uso parecchio più comodo e ne guadagna anche l'estetica.
Per ora è tutto, grazie per la lettura e buoni modding a tutti, ciao :)

