Italian - Italy

Primi test micro generatore eolico

Scritto da gyppe.

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Piccolo eolico per eseguire qualche test che sto costruendo in questi giorni, per ora le pale sono provvisorie fatte con scarti, ma ho già acquistato un tubo nuovo da 200 e ne costruirò uno più grande. Tutto costruito con pezzi di recupero, pale verticali in configurazione Savonius classica spazio centrale pari a 1/3 del diametro esterno delle due pale, supporto del cuscinetto recuperato da una macchina da cucina tagliato e rettificato qua e la, come generatore un motore stepper, il mozzo di alluminio è un pezzo che era destinato a rifare le manettine del tornio e che ho riutilizzato, il cuscinetto lo tenevo da parte da anni. Ecco le immagini:

DSCF1048picc DSCF1051picc DSCF1058picc
DSCF1059picc DSCF1061picc DSCF1062picc
DSCF1070picc DSCF1069picc DSCF1073picc
DSCF1075picc DSCF1076picc DSCF1094picc

 Sembra riuscire a generare circa 6V a vuoto, illuminare un led p4 con velocità di rotazione molto basse, giusto un colpetto con la mano per intenderci (che bella misurazione scientifica! :D). Questa sera ho finito un montaggio semidefinitivo fissandolo con una flangia abbastanza robusta e 4 tasselli su un bordo del tetto, ed è ora connesso all'oscilloscopio con tempi lunghi e un carico da 470 ohm per vedere quanto riesce a produrre. Purtroppo oggi zero vento, Murphi non si smentisce mai! Per cui penso non riuscirò a fare nessun tipo di misurazione :/

 

Appena mi libero monterò il rotore definitivo da circa un metro di altezza e tubi da 20 cm, dovrebbe essere molto più sensibile anche al basso vento, speriamo!

 

Altri test:

http://www.cheap-hack.com/home/it/varie/sperimentazione/esperimenti-eolico-vawt-savonius-autocostruito-p2.html

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna